Psicoterapia "attuale"
Autori:

Annamaria Burlini, Aurelia Galletti

Psicoterapia "attuale"

Nodi di una rete emotiva e cognitiva tra individuo, gruppo e istituzione

Pagine: 112

ISBN: 9788846418579

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1250.32

Disponibilità: Discreta

Il testo si pone come obiettivo la ricontestualizzazione di una serie di concetti di teoria e di teoria della tecnica psicoanalitica e della gruppoanalisi, anche alla luce degli sviluppi della ricerca clinica in campo psicosocioanalitico, delle teorie dell'apprendimento e della complessità.

Attraverso l'analisi di casi clinici individuali e di gruppo le autrici forniscono un'esemplificazione e chiarificazione delle parti teoriche proposte alla riflessione. Grazie alla proposta del "gruppo operativo", all'approccio clinico, all'analisi e all'intervento istituzionale, al glossario che ridefinisce alcuni termini di teoria della tecnica, il testo rappresenta uno strumento agile e innovativo a quanti nel campo della clinica lavorano in contesti diversi da quelli indicati dalla psicoanalisi tradizionale.

Il volume pertanto si rivolge principalmente agli psicoterapeuti che lavorano nel pubblico e nel privato, con pazienti singoli e con i gruppi, con progetti di sviluppo e di cambiamento nelle istituzioni o nel sociale, ma anche a formatori, consulenti, manager e in generale a tutti coloro che si occupano di conduzione di gruppi di lavoro e di studio perché possano trarre utili spunti di riflessione per arricchire e potenziare la propria capacità di gestire il proprio ruolo.

Annamaria Burlini , psicoterapeuta e psicosocioanalista, è docente di psicodinamica delle istituzioni presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia della COIRAG (Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi) e presso la Scuola italiana di psicosocioanalisi di ARIELE. Autrice di numerosi articoli su riviste specializzate ha collaborato a: Glossario di psicoterapia progettuale (1991) e L'inconscio organizzativo. Analisi del controtransfert istituzionale (1993).

Aurelia Galletti , psicoterapeuta e psicosocioanalista, è docente, didatta responsabile del training in psicosocioanalisi e trainer del workshop nazionale presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia della COIRAG. Membro IAGP, ARIELE e SINOPSIS, è autrice di diversi articoli apparsi su riviste specializzate, e ha collaborato a: Educazione e sessualità (1995), L'istituzione come sistema di gruppi (1999), La sofferenza e il sorriso (1999).


Girolamo Lo Verso , Prefazione
Un percorso di ricerca
Connessioni
Il tema dell'apprendimento in psicoterapia attuale
Nodi di una rete concettuale ed emotiva
(Principio di "realtà"; Eredità genetica; Apprendimento; Principio fondamentale dell'apprendimento; Mente come sistema di parti e come parte di un sistema; Funzione dei modelli della mente; Prassi; Funzione della psicoterapia; Realtà storica; Transfert; Transfert e gioco; Nevrosi di transfert e intellettualizzazione; Setting o inquadramento; Insight, processo terziario, angoscia della bellezza; Interpretazione; Limite della tecnica; Creatività e amore; Valutazione; Esercizio del limite nel modello della psicosocioanalisi; Istituzione; Specifico della psicoterapia attuale; Gruppi operativi nella psicosocioanalisi e nella psicoterapia attuale; Formazione in psicoterapia)
Materiale clinico
(Il terapeuta a confronto con la sua stessa scelta progettuale; Una premessa; Un racconto; Per una frase ulteriore; Testo a fronte. Gruppo operativo e supervisione; Alla ricerca di un soggetto ovvero un tentativo di visione ologrammatica / Difficoltà della narrazione; Il racconto del caso / Gli errori e l'arte; Segue "il racconto" / L'ostacolo epistemologico; Segue "il racconto" / Puer - Progetto - Incontro di progetti; Segue "il racconto"/ Sfondo, non detto, deposito psicotico; Segue "il racconto" / Morte della teoria; "Res amissa")
Verso nuove metafore psicoanalitiche
(Il problema del linguaggio e della conoscenza; Empatia; Connessioni; Controtransfert culturale; Il contributo dell'etnopsichiatria; Il contributo di Janine Puget; Il contributo della psicosocioanalisi).

Potrebbero interessarti anche